Lobster Roll! una prelibatezza facilissima da preparare!!

Come promesso nell’ultimo post dedicato a San Francisco, oggi vi proponiamo una ricetta veloce ma molto prelibata e gustosa: il “Lobster Roll” o, se preferite dirlo all’italiana, il “panino all’astice”.
Si tratta di un “cibo da strada” tipico dell’area di San Francisco (ma anche di altre zone costiere degli Stati Uniti), che là si può acquistare con pochi dollari (4 o 5), data la grande disponibilità di materia prima, ossia di astici freschi.
Cucinarlo in Italia vi costerà qualche euro in più…ma ne varrà sicuramente la pena!
La ricetta è molto semplice, ed anche il più scarso ed inesperto dei cuochi può tranquillamente cimentarsi con questa preparazione.
Vi occorrono i seguenti ingredienti:

IMG_7225

– Sedano 30gr

– Mayonese

– 1 Astice (300-400gr)  per ogni panino

– Sale q.b.

– Pepe q.b.

– Paprika q.b.

– Panini per hot dog

– Erba cipollina 20gr

– Limone

– Burro 15gr

Noi purtroppo non siamo riusciti a trovare un panino da Hot Dog che ci convincesse appieno, per cui abbiamo optato per farcelo da soli!

IMG_7238

Se acquistate l’astice vivo occorre prima farlo bollire (è una cosa un pò cruenta che noi abbiamo preferito evitare), se invece, come noi, lo comprate surgelato sarà in realtà precotto e quindi si potrà procedere direttamente a rimuovere la polpa dal carapace, svuotando minuziosamente ogni anfratto ed anche le chele (con quello che costa…).

IMG_7208IMG_7210-2IMG_7212

 

Ora si tratta soltanto di sminuzzare grossolanamente il tutto con un coltello…

IMG_7215A questo punto facciamo rosolare la polpa in padella per qualche minuto, con un po’ di burro

IMG_7221IMG_7222Nel frattempo, tagliamo a pezzettini il sedano e l’erba cipollina.

IMG_7218IMG_7219

A questo punto, in un recipiente uniamo la polpa rosolata del nostro astice con la maionese (3-4 cucchiai bastano per due panini), il sedano, l’era cipollina, un pizzico di sale, un po’ di pepe e abbondante paprika (la salsa deve diventare quasi rosa).

IMG_7230

mescoliamo bene il tutto…
IMG_7228Non ci resta che preparare il pane, mettendo sempre un po’ di burro in una padella e rosolando per bene entrambi i lati del panino.

IMG_7237IMG_7240

Ora basterà imbottire i nostri panini con il ripieno all’astice preparato in precedenza e condire il tutto con una spruzzatina di limone.

IMG_7242IMG_7246

I panini sono ora pronti per essere gustati! Semplici veloci e gustosissimi!! Buon Appetito!!!

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblrby feather